lunedì 17 giugno 2013

LA FASE POLACCA

Si è svolta da domenica 14 a sabato 20 aprile 2013 l’esperienza della classe 4^ Liceo Linguistico Europeo coinvolta nella fase di invio in Polonia, ultima tappa del progetto europeo Comenius 2011-2013 PIC.
In Polonia i nostri studenti, insieme agli studenti tedeschi e polacchi, hanno indagato a livello locale l’effettiva integrazione della Polonia all'interno dell'Unione Europea.


Il confronto è servito a rilevare effettive differenze tra i diversi Paesi, soprattutto sul piano dello sviluppo economico, ma contemporaneamente a sottolineare la necessità di una sempre maggior cooperazione e solidarietà a livello europeo.


Gli studenti hanno realizzato dei questionari che sono poi stati proposti ai cittadini polacchi per verificare la loro conoscenza dell'Inglese ed il loro senso di appartenenza all'Unione Europea. Sono poi stati ricevuti dall'Amministrazione comunale ed infine hanno realizzato delle presentazioni in Power point con cui hanno illustrato i risultati della loro indagine.


Il programma è stato denso di attività e di visite sul territorio e ha coinvolto i ragazzi in modo attivo e partecipativo. Dice Matilde Solarini: “Non cambierei nemmeno un’ora di quelle trascorse in Polonia e rifarei quest’esperienza ogni giorno così come è stata.”