giovedì 20 giugno 2013

IL PROGETTO

PIC (Projekt Integration Comenius) è il progetto europeo 2011-2013 di collaborazione tra il Liceo Don Bosco di Borgomanero, la Kaufmännische Schule di Bad Mergentheim (città tedesca gemellata con Borgomanero) e la ZespółSzkółPonadgimnazjalnychim H. Cegielskiego di Ziębice in Polonia. Il progetto è stato realizzato e finanziato nell'ambito del programma COMENIUS dell'Unione Europea.

Il logo di PIC relizzato da Chiara Bagaini di Terza Media B
PIC è stato l’occasione, per le tre scuole coinvolte, di confronto e approfondimento sul tema dell’integrazione delle minoranze, obiettivo molto attuale in una realtà europea sempre più multiculturale e dove l'attenzione alla diversità è sempre maggiore.
Il progetto è stato coordinato, per il Collegio Don Bosco, dalla prof.sa Stefania Carniel e dal prof. Paolo Campagnoli.

PIC è iniziato con un primo incontro di programmazione dal 19 al 21 novembre 2011. Gli insegnanti e i dirigenti delle tre scuole partner si sono riuniti a Bad Mergentheim per condividere obiettivi e modalità di realizzazione delle attività in programma.


I partecipanti all'incontro di programmazione a Bad Mergentheim.


La prima fase del progetto è stata poi realizzata a Borgomanero dal 6 al 12 maggio 2012, in occasione della festa dell’Europa. Venti studenti del Liceo Don Bosco hanno accolto per una settimana altrettanti coetanei provenienti dalle due scuole partner. Insieme hanno trovato una definizione condivisa dell’idea di integrazione delle minoranze ed hanno realizzato degli spot di comunicazione sociale che promuovono questo processo.
VAI ALLA FASE ITALIANA.


GLI STUDENTI PARTECIPANTI ALLA FASE ITALIANA

Dal 30 settembre al 6 ottobre 2012 si è realizzata la seconda fase di PIC, questa volta in Germania. Undici studenti della classe quinta Liceo Europeo, insieme ad altrettanti ragazzi polacchi, sono stati ospitati dalle famiglie dei loro coetanei tedeschi. Nell'arco della settimana è proseguito il lavoro iniziato a Borgomanero, con particolare attenzione al tema dell'integrazione delle persone in situazione di disagio sociale o fisico.
VAI ALLA FASE TEDESCA.


I partecipanti alla fase tedesca nella piazza di Bad Mergentheim


Infine, nel mese di aprile 2013 in Polonia, si è arrivati alla fase conclusiva del progetto: gli studenti delle tre scuole hanno lavorato sul tema dell'integrazione della Polonia all'interno dell'Unione Europea.

Nell’arco di questi due anni ogni scuola ha realizzato inoltre approfondimenti sullo stesso tema con diverse modalità: letture, conferenze, mostre, spettacoli teatrali, che hanno coinvolto centinaia di studenti, le loro famiglie ed il territorio.

Il preside del Liceo Don Bosco, prof. Giuliano Ladolfi sottolinea l’importanza dei progetti a dimensione europea: “Queste cooperazioni tra istituti scolastici sono estremamente utili allo sviluppo delle competenze linguistiche e di cittadinanza degli studenti e siamo quindi orgogliosi di poter continuare l’esperienza Comenius dopo il primo progetto già realizzato nel biennio 2009-2011”.