mercoledì 19 giugno 2013

LA FASE ITALIANA

La prima fase del progetto PIC è stata realizzata a Borgomanero dal 6 al 12 maggio 2012, in occasione della festa dell’Europa. Venti studenti del Liceo Don Bosco hanno accolto per una settimana altrettanti coetanei provenienti dalle due scuole partner, con i loro accompagnatori. Insieme hanno trovato una definizione condivisa dell’idea di integrazione delle minoranze ed hanno realizzato degli spot di comunicazione sociale che promuovono questo processo.

L'ospitalità è avvenuta in famiglia, coinvolgendo studenti del Liceo Europeo e del Liceo delle Scienze Umane.

LA PRESENTAZIONE DEL GRUPPO ITALIANO
L'aspetto interculturale è stato supportato, sia nella fase di programmazione, sia nelle attività della settimana, dalla presenza di operatori esperti di Vedogiovane, così come la realizzazione degli spot (video) ha avuto come tutor  Assia Hassanein e Silvia Sacco dell'Associazione Occhiaperti.

FASI DI LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI SPOT

Il programma della settimana d'accoglienza ha previsto momenti ricreativi (cena di benvenuto e festa finale), visite sul territorio (Lago Maggiore), organizzazione dell'evento finale (presentazione dei video il venerdì pomeriggio), momenti di verifica sull'andamento del progetto sia con gli studenti, sia con gli insegnanti.
Il lavoro si è svolto prevalentemente nello spazio creativo Meltin'pop di Arona, pranzando nella mensa solidale Nondisolopane. In questo modo gli studenti hanno potuto conoscere, ed anche sostenere concretamente, un emblematico progetto di integrazione delle persone in stato di bisogno. 



IN GITA SUL LAGO MAGGIORE
All'evento finale hanno partecipato tutti gli studenti direttamente coinvolti ed anche tutto il Collegio Don Bosco (Licei e Scuola Media). Era inoltre presente l'assessore Cerutti in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale.

DURANTE LA REALIZZAZIONE DEGLI SPOT

L'evento è stato aperto da un gruppo di ragazzi della Media, diretti dal prof. Iorio, che hanno eseguito l'Inno alla gioia di Beethoven, inno ufficiale dell'Unione Europea. Sono poi state proiettate immagini sulla vicenda degli emigranti italiani, per aiutare gli studenti a assumere un diverso punto di vista sulla questione delle migrazioni. Una mostra sullo stesso tema (Erranti nel mondo a cercar fortuna) è stata ospitata al Don Bosco per tutta la settimana del progetto.
Durante il pomeriggio è stato scelto e premiato il logo di PIC, tra tutti quelli realizzati dagli studenti delle tre scuole. Per il Don Bosco hanno concorso gli allievi della Scuola Media, coordinati dalla prof. Negri ed ha vinto proprio una di loro: Chiara Bagaini.


I PARTECIPANTI DURANTE L'EVENTO FINALE

Infine sono stati proiettati i nove video di comunicazione sociale realizzati dai partecipanti, in gruppi misti per nazioni, durante la settimana.

GUARDA TUTTI I VIDEO!