martedì 18 giugno 2013

LA FASE TEDESCA

Dal 30 settembre al 6 ottobre 2012 si è realizzata la seconda fase di PIC, questa volta in Germania. Undici studenti della classe quinta Liceo Europeo, insieme ad altrettanti ragazzi polacchi, sono stati ospitati dalle famiglie dei loro coetanei tedeschi. Nell'arco della settimana è proseguito il lavoro iniziato a Borgomanero, con particolare attenzione al tema dell'integrazione delle persone in situazione di disagio sociale o fisico.






Gli studenti hanno avuto modo di visitare due organizzazioni che si occupano dell'integrazione di minori in situazioni di disagio (Jugenddorf Klinge Seckach) e di portatori di handicap (Werkstaette Gerlachsheim) e di intervistare gli operatori di queste strutture.
La riflession ed i dati raccolti sono poi stati presentati nella serata conclusiva alla presenza delle autorità comunali di Bad Mergentheim e della dirigenza scolastica.



La settimana insieme è stata anche l'occasione per vivere la dimensione quotidiana della famiglia e per riflettere sull'integrazione e sulla condivisione interculturale di abitudini e comportamenti tra coetanei tedeschi, italiani e polacchi.